Giornata Mondiale dell’Acqua, fai la tua parte!

scioglimento ghiacciai - giornata mondiale dell'acqua

La Giornata Mondiale dell’Acqua è istituita Il 22 marzo dal 1992 per evidenziare l’importanza e lo sfruttamento delle risorse idriche del pianeta da parte dell’uomo.

Gli Stati membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) decidono di istituirla come festa celebrativa di una fondamentale risorsa che è alla base della vita di tutti noi e mirano a combatterne l’impoverimento e lo spreco nel mondo.

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2025 è la “Conservazione dei ghiacciai” perché la salvaguardia dei ghiacciai è una priorità assoluta:

  • I ghiacciai si stanno sciogliendo in tempi rapidissimi : mentre il pianeta si riscalda a causa del cambiamento climatico, il nostro mondo ghiacciato si sta restringendo, rendendo il ciclo dell’acqua più imprevedibile ed estremo.
  • Il ritiro dei ghiacciai minaccia la devastazione: per miliardi di persone, i flussi di acqua di disgelo stanno cambiando, causando inondazioni, siccità, frane e innalzamento del livello del mare, e danneggiando gli ecosistemi.
  • La conservazione dei ghiacciai è una strategia di sopravvivenza: è necessario lavorare insieme per ridurre le emissioni di gas serra e gestire l’acqua di disgelo in modo più sostenibile per le persone e il pianeta. 

Perché ancora oggi sembra ci sia bisogno di una Giornata mondiale dell’acqua?

Man mano che il pianeta si riscalda, il nostro mondo ghiacciato si restringe, rendendo il ciclo dell’acqua più imprevedibile.

L’acqua è una risorsa finita, e i processi di industrializzazione la stanno rendendo sempre meno disponibile, sono ancora troppe le persone che non hanno accesso all’acqua potabile.

Per miliardi di persone, i flussi delle acque di scioglimento dei ghiacci stanno cambiando, provocando inondazioni, siccità, frane e innalzamento del livello del mare.

Innumerevoli comunità ed ecosistemi sono a rischio di devastazione.

Occorre agire per affrontare la crisi climatica globale!

Tra i principali obiettivi della Giornata mondiale dell’acqua c’è il raggiungimento dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

Fai la tua parte!

L’acqua, chiamata anche “Oro blu del pianeta” è un bene primario non soltanto per l’uomo, ma anche per la flora e la fauna terrestre. Una risorsa fondamentale che è nostro dovere proteggere!

Ognuno di noi può svolgere piccole azioni che fanno sicuramente grandi differenze:

  • Usare la lavatrice o la lavastoviglie solo a pieno carico
  • Chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti o si fa la doccia
  • Preferire la doccia al bagno
  • Non stare sotto la doccia a lungo
  • Riusare le acque piovane e le acque di lavaggio delle verdure per innaffiare le piante
  • Usare l’acqua solo quando serve davvero
  • Prendersi cura dell’impianto idrico

Le abitudini consapevoli servono al tuo futuro!

 

Partecipa alla campagna globale sulla “Preservazione dei ghiacciai”. Tutti, ma proprio tutti, dai singoli alle famiglie, dalle aziende ai governi, dobbiamo fare il possibile per ridurre il riscaldamento globale e adattarci al restringimento dei ghiacciai. Fai la tua parte con il materiale UN-Water !

 

Verified by MonsterInsights