Mamma e papà, lo sappiamo che ci son giorni in cui non sapete proprio cosa fare con i vostri bambini, ma loro non hanno bisogno di cose strabilianti e spesso la natura nasconde in sé tutto il necessario per star bene, divertirsi e crescere. Per esempio la zucca, ortaggio dalle numerose proprietà benefiche, possiede altrettante proprietà ludiche ?
La prima cosa da fare assieme a loro (dai 18 mesi) sarà sicuramente scavare la zucca. Eliminare la polpa e maneggiarla consente ai bambini di esercitare la propria forza e di controllarla allo stesso tempo, ma soprattutto di stimolare il tatto e memorizzarne le sensazioni. Una volta svuotata, potrete inserire la polpa in una bustina ermetica e offrirla ai più piccolini (dai 6 mesi) per esplorarne le zone morbide e dure senza correre nessun rischio. Se avanzano dei semini potreste lavarli, asciugarli e inserirli in una bottiglia per lasciare che i piccolissimi (dai 3 mesi) possano giocare ad scoprirne il suono agitandola.
Adesso potete tagliare la zucca a pezzi e metterla a cuocere con un po’ d’acqua. Quando la forchetta si infilerà facilmente al suo interno potrete scolarla e frullarla. Ne verrà fuori una profumatissima crema con cui poter dipingere. L’esperienza sensoriale può essere proposta a qualsiasi età. I bambini più piccoli (dai 6 mesi) immergeranno le loro mani e apprezzeranno la cremosità della zucca, coloreranno braccia e viso, potrebbero assaggiarla e apprezzare, oppure no, il suo profumo deciso. I più grandi, oltre ad aiutarvi nella preparazione, potrebbero lasciare sul foglio le proprie tracce e creare un dipinto che vi ricordi il tempo passato assieme.
Buon divertimento