Natale sostenibile…si può?

Natale è sinonimo di bellezza in tutte le sue forme. Dall’atmosfera data dalle lucine alle decorazioni della casa, ai menù dei grandi pranzi/cene, ai regali. Rischia ogni anno di essere un periodo meraviglioso, ma per nulla sostenibile!

Eppure con qualche attenzione si può fare la differenza. Abbiamo raccolto in questo freebie alcune delle nostre idee per fare in modo che sia un natale sfavillante e allo stesso tempo sostenibile.

 

*Lucine di Natale

Non possono mancare! Non è Natale senza lucine, ma tenerle accese tutto il giorno e tutta la notte rende tutto più magico, tranne il totale delle bollette energetiche.

Potresti innanzitutto accertarti che le serie luminose che hai già in casa siano con luci LED. È stato calcolato che una sola serie luminosa non LED accesa per 8 ore al giorno innalza la bolletta di circa 4€. Moltiplica per i giorni del periodo natalizio e ti verrà voglia di correre a sostituirle con delle catene luminose a LED.

Ma puoi risparmiare ancora e ridurre i consumi energetici accendendo le serie luminose solo quando sei in casa. Potrai goderti la bellezza della tua casa riducendo anche le emissioni di CO2.

 

*Decorazioni

In tutte le case ce n’è uno, che sia grande o piccolo non importa…stiamo parlando dell’albero di Natale. Anche in questo caso possiamo avere qualche accortezza in più e fare in modo che sia sostenibile.

Sai per esempio che un albero di Natale finto (di plastica o metallo) causa emissioni di CO2 nell’atmosfera sia quando viene prodotto che quando viene trasportato? Ma se lo hai già in casa o lo compri di seconda mano, puoi star cert* che è una scelta sostenibile.

Se invece preferisci un albero naturale allora fai attenzione, affinchè sia una scelta eco devi avere alcune accortezze. Le abbiamo raccolte in un post sui nostri social, clicca qui per leggerlo.

Anche le decorazioni potrebbero essere sostenibili. Potresti:

  • Riutilizzare quelle degli anni precedenti;
  • Nel caso dovessi acquistarne di nuove, potresti evitare quelle in plastica;
  • Dare sfogo alla tua vena creativa e crearle con quello che hai in casa. Leggi qui la ricetta per delle indistruttibili decorazioni in pasta di bicarbonato.

 

*Menù

I pranzi, le cene di Natale, gli aperitivi sono i momenti dedicati alla famiglia e agli amici e le feste sono il momento ideale per approfittarne, ma facendo attenzione a 5 piccoli accorgimenti anche la cucina diventerebbe un posto sostenibile:

  • Stop alla plastica usa e getta, è responsabile dell’inquinamento dei nostri oceani. Se non hai abbastanza stoviglie per tutti, chiedi agli invitati di portarne da casa o scopri se dalle tue parti è attiva una stoviglioteca;
  • Pensa ad un menù senza sprechi o ad uno che potresti consumare nei giorni successivi;
  • Preferisci alimenti a km0;
  • Fai attenzione alla cura della lavastoviglie e al detersivo dedicato. La lavastoviglie è già sostenibile, ma lo sarebbe molto di più se curata ad ok. Trovi una nostra selezione di prodotti qui. E se invece non hai ancora la lavastoviglie, il modo più sostenibile per lavare le stoviglie dei numerosi banchetti è tutta in un detersivo solido e nella sua alleata: la spugna di luffa;
  • Utilizza una pellicola prodotta con c’era d’api per conservare gli avanzi (potrai lavarla e riutilizzarla fino al deterioramento e salvare il pianeta da innumerevoli fogli di pellicola usa e getta). Scoprila qui!

 

*Regali

Anche i regali possono essere sostenibili!

Che il destinatario sia un bambino, una donna, un uomo o l’intera famiglia, c’è un regalo sostenibile che aspetta solo di essere scoperto! Nella sezione “Box regalo” puoi trovare quelli che abbiamo già pensato per te, ma puoi anche crearne uno tutto tuo scegliendo i prodotti che preferisci. Dai un’occhiata!

Potresti però anche regalare delle esperienze da condividere (ma anche no!) o qualcosa che puoi preparare con le tue mani.

Ma non basta! Anche la confezione può essere sostenibile evitando glitter, nastro adesivo e nastri decorativi che non sono riciclabili.

Potresti ispirarti allo tsutsumi: l’arte giapponese di impacchettare:

  • Utilizza la tecnica del Furoshiki giapponese.

Scegli un quadrato di tessuto che hai già in casa e avvolgi il tuo regalo in uno dei tantissimi modi pensati dai giapponesi. Puoi guardarne uno qui, ma stiamo preparando un altro reel di Furoshiki. Segui i nostri social per non perdertelo!

  • Avvolgi il tuo regalo nella carta pacchi.

La carta pacchi è versatile; puoi utilizzarla al naturale o decorarla, anche insieme ai bambini. Guarda come abbiamo impacchettato questo regalo senza l’uso del nastro adesivo!

E se invece ricevi regali impacchettati in maniera tradizionale, prova a scartarlo con cura, evitando di strappare la carta. Potrai conservarla e riutilizzarla in un’altra occasione.

 

Adesso sei pront* per goderti questo natale sostenibile!

Buone feste da tutti noi!

Verificato da MonsterInsights