Sassi Gentili è un gioco Montessori, che pone il bambino al centro di un mondo creativo e lo lascia libero di creare ciò che vuole. Nessuna regola né limite da rispettare, se non la propria immaginazione. Una delle migliori scelte per trasformare il gioco in un momento di crescita e sviluppo sensoriale. I sassi colorati realizzati in legno di faggio, infatti, sviluppano la creatività, la logica e la motricità, dando al bambino la massima libertà nella creazione delle forme preferite.
Tra i giochi di ispirazione montessoriana, i Sassi Gentili sono tra i più importanti e versatili, grazie alla facilità di utilizzo in ogni situazione: un passatempo che unisce il gioco alle abilità di concentrazione e manualità.
Realizzati in legno di faggio, che per la sua natura non presenta rischi di scheggiature, questi sassi colorati possono essere impilati e messi in equilibrio in tanti modi differenti. I sassi sono versatili e adatti sia per giocare da solo che per il gioco in compagnia per costruire lunghe torri o quello che la creatività suggerisce alla mente dei bambini.
Le vernici utilizzate per colorare i Sassi Gentili sono tutte ad acqua e di origine vegetale, non tossiche e conformi agli standard EN71-3, cosi come le resine che vengono estratte dal legno di melo e di pino. Inoltre il legno di faggio utilizzato è certificato FSC per l’utilizzo di legno da foreste sostenibili.
I Sassi Gentili sono disponibili in confezioni da 16 e da 21 pezzi.
Focus: il gioco Montessori
“Il gioco è il lavoro del bambino” sosteneva Maria Montessori. Con il gioco “il bambino finisce per immergersi nel suo esercizio con tale intensità d’attenzione, che non si accorge più delle cose circostanti e continua a lavorare, ripetendo l’esercizio uniformemente decine e decine di volte consecutive. Questo è il fenomeno della concentrazione e della ripetizione dell’esercizio, a cui è collegato lo sviluppo interiore”.
Secondo Maria Montessori i giocattoli sono lo strumento che permette ai bambini di giocare e quindi di compiere il proprio lavoro.
Per questo motivo il gioco deve essere un’attività volontaria, spontanea e piacevole e permettere ai bambini di espandere la propria creatività, sviluppare le competenze linguistiche, sociali e le abilità fisiche, imparare a risolvere problemi emotivi.
Per queste motivazioni i giocattoli dovrebbero insegnare ai bimbi a capire come funzionano le cose, sviluppare nuove idee, insegnare loro a misurare i livelli di forza, sviluppare l’immaginazione, risolvere problemi e imparare a stare insieme e collaborare con gli altri bambini.
La selezione dei nostri giochi da sempre mira ad essere “differente”, per la finalità, i materiali, la sostenibilità, per aiutare lo sviluppo del bambino. Scopri qui la selezione di giochi di FreeNappy
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.