Propositi Eco-Friendly per il 2022

Buon anno nuovo da FreeNappy: propositi Eco-Friendly per il benessere del pianeta

Crediamo che da piccole scelte consapevoli nella nostra quotidianità possa nascere per tutti un Mondo Nuovo. Salutiamo l’anno che sta per andare e iniziamone uno nuovo con propositi nuovi di zecca.

Se vuoi contribuire al benessere del pianeta, ma non sai da dove cominciare…sei nel posto giusto! Non è complicato, anzi, spesso è il cambiamento delle piccole abitudini quotidiane a fare la differenza.

Di seguito ecco alcuni propositi Eco-Friendly che possono entrare delicatamente a far parte della tua nuova routine green.

  1. Dona giochi e/o oggetti che tu e i tuoi bambini non utilizzate più

Ci sono momenti in cui la casa ci sembra piena di oggetti e giochi, i raptus ci direbbero di portare tutto al centro di raccolta comunale, ma puoi fare di meglio! Cerca tutti quegli oggetti/giochi che non usate più, ma che sono ancora in ottimo stato e regalateli. I social sono ricchi di gruppi in cui donare gratuitamente… In questo modo la tua casa si svuoterà e qualcun altro beneficerà del tuo dono.

  1. Dona i vestiti che non vi vanno più e cercane nuovi di seconda mano

Stesso meccanismo per i vestiti, soprattutto quelli dei bambini. Crescono a vista d’occhio e gli armadi si riempiono di roba nuova e già piccola. Rendi felice un’altra famiglia e a tua volta scegli per il/la tu* bambin* vestiti di seconda mano.

  1. Convinci un amic* scettico ad essere più sostenibile

Conosci gli SDGs? Sono i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 sottoscritta dai Paesi membri dell’ONU. Sono obiettivi comuni, di tutti, ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte per il loro raggiungimento. Tra questi ci sono la lotta al cambiamento climatico, la tutela della vita sott’acqua e sulla terra e possono sembrare obiettivi molto lontani dai nostri gesti quotidiani, ma no, non è così. Condividi con i tuoi amici questo articolo per dimostrargli che è più semplice di quanto possano immaginare.

Scopri di più sugli SDGs qui https://unric.org/it/agenda-2030/

  1. Fai attenzione all’INCI dei prodotti che acquisti

Cos’è l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients)? È l’elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard. È la nostra arma per difenderci dalle pubblicità ingannevoli.

Ma pochi di noi sanno davvero leggerla e ricavarne benefici. Così l’abbiamo spiegato passo passo qui

  1. Compra da aziende con packaging sostenibile, ecofriendly e plastic free

Può un consumatore indirizzare le scelte di un’azienda? Certo, se più consumatori consapevoli ed esigenti comprassero solo prodotti con un packaging sostenibile e #plasticfree, alle aziende non resterebbe che soddisfare il volere del cliente. Così sì che cambiamo il mondo e aumentiamo il benessere del pianeta 😉

  1. Scegli prodotti facilmente degradabili

Sai quanto impiega un pannolino o un assorbente tradizionale a degradarsi? Circa 500 anni. Vuol dire che dopo la tua vita sul pianeta altre 4 generazioni dovranno convivere con il tuo rifiuto e l’inquinamento prodotto. Per evitarlo puoi scegliere dei pannolini o assorbenti ecologici, molto più veloci a biodegradarsi perché non contengono plastiche, ma anche una coppetta o i pannolini lavabili. Scegli la tua soluzione più ecologica, ma fallo in fretta…non abbiamo un pianeta di scorta.

  1. Prepara un orto e mangia a km0

Sei sicuro di poter dire cosa mangi? Noi affermeremmo di sì solo per quello che viene dall’orto dei nostri nonni, ma se a gestire un orto fossimo noi? Fino al 16 novembre assieme ad ogni ordine di prodotti abbiamo regalato una bustina di semi per cominciare un proprio orto in terrazza, sul balcone o in un piccolo pezzo di terra…l’importante è partire!

Sai che per l’irrigazione puoi conservare l’acqua della pioggia, o quella che tiri prima della doccia o addirittura l’acqua di cottura della pasta raffreddata?

  1. Differenzia correttamente i rifiuti

È l’ultimo dei nostri propositi Eco-Friendly, ma quello con cui puoi incidere quotidianamente sul benessere del pianeta.

Differenzia correttamente, fai attenzione alle indicazioni sulle confezioni e se non ricordi dove va smaltito questo o quello controlla sul dizionario del centro di raccolta del tuo comune.

Buon Mondo Nuovo!

Verificato da MonsterInsights