C’è aria di Natale! È tempo di pensare ai regali e a come impacchettarli. Quest’anno potremmo dedicare tempo e cura per realizzare pacchi originali, creativi ed ecocompatibili grazie all’aiuto dei nostri bambini e ispirandoci allo tsutsumi, l’arte giapponese di impacchettare i doni.
In Giappone, il modo con cui viene presentato un regalo è importante tanto quanto il regalo stesso. L’incarto è parte del regalo e riflette le emozioni che si vogliono comunicare attraverso il dono. Il senso di uno tsutsumi è quindi proteggere il dono e poi offrirlo in segno di pace e armonia.
Pronti? Prendete appunti…vi proponiamo idee per ogni fascia d’età.
0 – 2 anni
Materiale necessario:
– Carta pacchi
– Formine per i biscotti
– Colori a dita/ tempere alimentari
Stendete la carta pacchi, immergete assieme ai vostri bambini la formina nel colore che avete scelto e stampate liberamente sul foglio. Non ci sono regole se non il divertimento e la creatività. Il risultato sarà una carta regalo super originale.
Ricetta per la tempera alimentare dei piccolissimi.
Mescolate in un contenitore un bicchiere di farina e acqua tiepida quanto basta al raggiungimento della consistenza semiliquida della tempera. Separate il composto in vasetti diversi e versate in ognuno pochissimo colorante alimentare. La tempera alimentare è pronta!
3 – 4 anni
Materiale necessario:
– Carta pacchi
– un pennarello nero
– colori a dita
Stendete la carta pacchi e disegnateci su il cavo delle lucine di Natale. È il momento di giocare con i polpastrelli: intingeteli nei colori e stampate sulla linea le vostre impronte. I bambini potrebbero decidere di fare altro, restate a guardare cosa succede ? Anche in questo caso il risultato sarà una carta regalo unica.
5 – 8 anni
– Carta pacchi
– Pennarello nero
– Pennarelli colorati/pastelli
La carta pacchi si trasforma in una lavagna. I bambini possono disegnare con il pennarello quello che più preferiscono. Potrebbe trattarsi di un disegno personalizzato per il destinatario o di un’ambientazione natalizia…via libera alla creatività!
Ora che la vostra originalissima carta regalo è pronta, non vi resta che imparare ad incartare i vostri regali senza l’uso del nastro adesivo.
Diamo una mano all’ambiente, produciamo meno rifiuti! Non ci servono nemmeno nastrini e fiocchi, anche in questo caso la natura ci viene in soccorso. Basterà dello spago con un rametto di pino, un bastoncino di vaniglia o un mazzolino di fiori secchi per arricchire la creatività dei vostri bambini.
Buon Natale differente, creativo ed ecocompatibile da Freenappy