I pidocchi non discriminano

pidocchio cartone animato

Chi sono i pidocchi?

Di colore bianco-grigiastro, i piccoli parassiti dalle dimensioni tra uno e tre millimetri depongono le uova attaccandole al fusto dei capelli o dei peli, sui quali si muovono facilmente grazie agli uncini posti sulle zampe.

Distanti dal corpo umano i pidocchi non vivono a lungo perché si nutrono di sangue pungendo il cuoio capelluto.

Quali sono i bersagli dei pidocchi?

I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-11 anni) e le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa della lunghezza dei capelli.

Tutti i contatti stretti del soggetto che ha contratto i pidocchi avranno maggior rischio di contatto che siano adulti o bambini.

In quale periodo dell’anno compaiono?

Il pidocchio non conosce stagioni.

Le infestazioni sono più frequenti con le riaperture delle scuole, quindi nel periodo più caldo dell’autunno, ma possono anche continuare in inverno e comparire nei periodi estivi.

I pidocchi sono attratti dalla scarsa igiene personale o dagli ambienti poco puliti?

Assolutamente no!

Stop alle false convinzioni a tutt’oggi ancora prepotentemente presenti nell’immaginario comune.

I pidocchi sono indifferenti all’igiene, compaiono su cuoi capelluti puliti e profumati o sporchi e con cattivo odore, indistintamente.

Le infestazioni sono frequenti tra gente sia nei paesi ricchi che in quelli in via di sviluppo.

Non c’è discriminazione alcuna.

Come avviene la trasmissione?

La trasmissione avviene per contatto diretto con persone già infestate oppure attraverso lo scambio di indumenti o effetti personali, come cuscini, cappelli, sciarpe o pettini.

Prevenzione e cure

Esistono prodotti nocivi per gli ospiti indesiderati, ma delicati per il cuoio capelluto, ottimi alleati per la prevenzione e la cura.

Assenza di sostanze tossiche o insetticidi e presenza di componenti naturali come corteccia d’Amargo, fiori di lavanda, semi di pompelmo e foglie dell’albero del tè ostacolano l’insediamento dei pidocchi.

La natura rispetta e risolve!

La tua soluzione a portata di click.

Scopri altri miti da sfatare sui pidocchi, dai un’occhiata qui.

Verificato da MonsterInsights